Diceva il maestro Henry Cartier Bresson: “Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”.
Grazie all’Ecomuseo della Judicaria, che si estende nei territori in cui viviamo e oggi fa parte della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, arriva in Giudicarie un’occasione dal soffio internazionale. Si tratta della Mostra fotografica UNESCO I Remember Water.
I Musei dell’Acqua, progetti faro del UNESCO Intergovernmental Hydrological Programme (IHP) rappresentano un archivio unico delle diverse forme di legame dell’umanità con l’acqua e con il suo patrimonio naturale e culturale. Espongono manufatti, tecniche e conoscenze tradizionali volte a preservare l’eccezionale varietà di beni e valori legati all’acqua nel mondo. Queste conoscenze chiave, ereditate da innumerevoli generazioni, possono ancora ispirare nuove percezioni e comportamenti nei confronti dell’acqua e quindi incoraggiare una gestione più lungimirante oggi. Questa mostra raccoglie le immagini più rappresentative di 60 istituzioni partecipanti e 6 artisti di tutto il mondo. Una mostra “a portata di mano”, un assaggio dei diversi “mondi dell’acqua” esposti dai musei affiliati da tutto il mondo.
Diverse fotografie di questa mostra internazionale quest’estate verranno allestite nelle vie dell’abitato di Ponte Arche e nel Parco delle Terme di Comano. La mostra sarà disponibile, in avvicinamento al Festival, a partire da luglio.
I Remember Water viene sviluppata e sostenuta grazie al prezioso contributo dell’Unione Italiana Fotoamatori, dell’Ecomuseo della Judicaria, delle Terme di Comano e dell’Associazione Giovane Judicaria.