UN SOLO FESTIVAL, TANTE BUONE PRATICHE

Attraverso incontri, spettacoli, momenti di riflessione e di convivialità, il Festival Gamberi pone grande attenzione all’uso delle acque. E intende continuare a farlo non soltanto durante i tre giorni dell’evento, ma anche proponendo una serie di buone pratiche attuabili tutto l’anno e appannaggio di quei cittadini desiderosi di dare il proprio contributo rispetto all’enorme tema della sostenibilità, dell’impatto ambientale e del risparmio idrico.

GOCCIA DOPO GOCCIA

In un confronto tra partner e collaboratori del Festival, nel 2023, si è appurata l’esistenza di un problema a livello di irrigazione domestica: dalle indagini compiute e analizzate in quel contesto, è infatti emerso come nella bella stagione i bacini di raccolta degli acquedotti si svuotino quotidianamente, e sempre nel tardo pomeriggio, a causa dell’irrigazione domestica di giardini, orti, eccetera. 

Come arginare il fenomeno? Supportando un’alternativa valida, al fine di proporre una buona pratica alla portata di tutti e che può davvero fare la differenza sul consumo dell’acqua: gli impianti a goccia

In tal senso, gli impegni del Festival sono stati tre: 

  1. L’attivazione di un percorso formativo nella primavera 2024, che potesse coinvolgere la popolazione, al fine di sensibilizzarla ed indurla alla dotazione di impianti a goccia; 
  2. L’implementazione di una rete di relazioni con i Bim e con altri potenziali partner, per promuovere un aiuto economico alle nuove installazioni di impianti a goccia e alla raccolta di acque piovane; 
  3. Il dialogo con i Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario e i Comuni, per proporre la conversione agli impianti a goccia anche nelle aziende e in tutte quelle realtà collettive che vanno oltre il singolo cittadino. 

Tre azioni concrete e fattibili, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento quotidiano che intende coinvolgere virtualmente l’intera valle, i cui orti e giardini non sono solo l’orgoglio delle famiglie che li curano ma anche una pratica tradizionale, ben radicata nel territorio.

3 EVENTI 

TRA MARZO ED APRILE 

GRATUITI ED APERTI A TUTTA LA COMUNITA’ 

PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA GESTIONE DELL’IRRIGAZIONE

 

Venerdì 22 marzo

Ore 20.30

Teatro Don Bosco Ponte arche

Presentazione della 2°edizione di Gamberi Festival delle Acque a Comano

L’uso dell’acqua in Giudicarie

Con gli interventi degli esperti di Giudicarie Energia Acqua Servizi S.p.A e delle Terme di Comano

Sabato 23 marzo

Ore 09.30

Piazza Mercato Ponte arche

Laboratorio in piazza

Costruire un impianto di irrigazione a goccia nel proprio orto

Con i consigli pratici di Riccardo Malacarne (Fioreria Belliboni – Natura Creativa)

Giovedì 11 aprile

Ore 20.30

Sala consiliare Ponte arche

PARLARE DI INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IRRIGAZIONE

Un incontro tra Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario.

In collaborazione con il progetto europeo IMPETUS e con la partecipazione dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario delle Giudicarie Esteriori e della Valle dei Laghi (Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario di II° grado Alto Garda, Val del Vent, Pedegazza).

Eventi gratuiti ed aperti al pubblico. 

Per maggiori informazioni scrivere a info@festivalgaberi.it